Esplorando i Negozi di Svapo e Comprendendo le Sigarette Elettroniche

Frau die dampft Dampfi Blog
22 ottobre 2023 4 min per leggere

Esplorando i Negozi di Svapo e Comprendendo le Sigarette Elettroniche

Svapare – cosa significa esattamente?

La parola "svapare" fino a qualche anno fa era poco utilizzata. Tuttavia, la popolarità di questa parola sta crescendo sempre di più, ovviamente in connessione con le sigarette elettroniche, che stanno guadagnando sempre più notorietà. Ma cosa si intende esattamente per "svapare" e come funziona tutto questo?

Svapare spiegato semplicemente

Con "svapare" si intende l'uso di sigarette elettroniche che, come l'attività stessa descrive, producono vapore. E perché non fumare semplicemente? Il fumo si forma quando qualcosa brucia - come avviene con le sigarette di tabacco tradizionali e i nuovi "un po' più sani" bruciatori di tabacco come IQOS o Teeps. Invece, nella sigaretta elettronica, viene vaporizzato un liquido - da cui deriva anche l'espressione colloquiale "svapare". Di seguito ti spieghiamo di cosa è composto questo liquido, l'E-Liquid, e come funzionano i dispositivi.

Come si forma il vapore

La vaporizzazione dell'E-Liquid è un processo estremamente semplice. Ogni dispositivo contiene una cosiddetta testa atomizzatore, chiamata anche coil, che vaporizza il liquido utilizzando corrente elettrica e calore. Questo produce un aerosol, che si può svapare e che ha un sapore e un contenuto di nicotina a piacere. Semplicemente, l'E-Liquid viene trasportato dal serbatoio attraverso un pezzo di cotone a un filo o a una rete di fili. Premendo un pulsante sulla batteria, questo filo si riscalda e trasforma il liquido in un aerosol innocuo, che poi può essere aspirato dal vaporizzatore nelle guance o nei polmoni. Come vedete, lo svapo consiste in filo, cotone, elettricità ed E-Liquid, tutto riunito in un dispositivo piccolo o grande. Nel 99,9% dei casi funziona esattamente in questo modo. Una piccola eccezione è rappresentata da alcuni sistemi a pod, che invece di un pulsante di accensione hanno un sensore di pressione negativa integrato. Questo riscalda il filo automaticamente, fintanto che si tira.

Cosa si inala quando si svapa?

Semplificando, gli E-Liquid sono composti principalmente da glicerina vegetale di alta purezza e propilenglicole. In aggiunta, opzionalmente, nicotina pura in una concentrazione a propria scelta e aromi per il sapore. La glicerina ha il compito di produrre la maggior parte del vapore - è quindi principalmente responsabile della componente visiva, quando si vuole svapare. Il propilenglicole, invece, svolge le funzioni di portatore di sapore e conservante. Entrambe le sostanze si trovano spesso anche in cibi pronti e fast food, cosmetici, gomme da masticare, ecc. Anche nelle sigarette di tabacco è presente glicerina per prevenire la disidratazione del tabacco e togliere un po' di secchezza al fumo. Gli aromi per il sapore provengono per lo più dall'industria alimentare e quindi non sono tossici e sono sicuri se ingeriti. Spesso sono di natura sintetica, ma in alcuni casi possono anche essere di origine naturale. Ad esempio, la maggior parte degli E-Liquid al tabacco sono aromatizzati con estratti naturali della pianta di tabacco. La nicotina è generalmente opzionale e può essere aggiunta in quasi qualsiasi quantità. In questo caso, tutti gli altri componenti dannosi per i polmoni contenuti nel tabacco vero e proprio vengono eliminati. Pertanto, l'effetto sulla salute della nicotina quando si svapa è approssimativamente paragonabile a quello della caffeina in una tazza di caffè.

Svapare con nicotina

Come già accennato, è possibile svapare sia con che senza nicotina. Un chiaro vantaggio della nicotina è la leggera sensazione di graffio nella gola - che avvicina molto la sigaretta elettronica alla sigaretta di tabacco. L'intensità di questa sensazione dipende dall'abitudine, dalla forza della nicotina, dal tipo di dispositivo e dalla percentuale di PG, quindi può essere variata a piacere, offrendo così una vasta gamma di possibilità. Se si desidera svapare senza nicotina, si può semplicemente omettere l'aggiunta. Di conseguenza, si avrà una piacevole sensazione di svapo senza l'effetto graffiante.

Svapare significa anche attirare l'attenzione in pubblico?

Alcuni anni fa avrei risposto di sì, ma oggi direi decisamente di no, anche se molto dipende dal tipo di dispositivo. Se si utilizza un sistema pod piccolo e compatto, difficilmente si noterà la differenza rispetto a una sigaretta tradizionale. I sistemi pod producono molto meno vapore e spesso hanno un design simile alle sigarette normali. Se invece si preferisce un grande dispositivo a batteria, questo può produrre una nuvola di vapore piuttosto evidente e attirare l'attenzione delle persone. Ma anche qui, c'è la possibilità di svapare discretamente tenendo il vapore in bocca più a lungo prima di espirarlo, oppure svapando a una potenza più bassa. Inoltre, il vapore di una sigaretta elettronica si dissolve molto più rapidamente nell'aria rispetto al fumo di tabacco e non lascia cattivi odori.

Precedente article:
Successivo article:
Commenti
Lascia il tuo commento
Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato
Caricamento...